F.I.S.P.S. Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci
F.I.S.P.S. Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci

NEWS

CDN - 3 Giugno 2018

E' indetto il CDN per domenica 3 giugno alle ore 6.00 in prima convocazione, alle ore 10.00 in seconda convocazione presso Airport Hotel di Bologna in  Via Marco Emilio Lepido, 203/14, 40132.

Ordine del giorno:
1. Relazione del Presidente
2. Approvazione del Bilancio
3. Nuova divisa federale
4. Comunicazioni della Scuola Nazionale
5. Varie ed eventuiali

 

VCO - Eletto il nuovo Consiglio Direttivo

Venerdì 4 maggio, presso l'aula consigliare del Comune di Villadossola, si è tenuta l'assemblea annuale della Fisps (Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci) - Gruppo VCO. I pattugliatori della FISPS, "gli angeli della neve", si occupano del soccorso sulle piste da sci, e soprattutto collaborano con la Direzione della Stazioni sciistiche per raggiungere l'obiettivo della stazione sicura, un ambiente in cui lo sciatore può muoversi in tranquillità e, appunto, sicurezza. 

Leggi tutto...

Scuola Nazionale aggiornamento Tonale 2018

Sabato 6 aprile gli istruttori della Scuola Nazionale si sono incontrati al Passo del Tonale per affrontare la tematica di “approccio allo sciatore disabile sitting traumatizzato” . A completare la compagine FISPS era presente la maestra di sci Claudia Ferrari docente a livello nazionale in corsi per maestri proprio sulla tematica dei diversamente abili. Leggi tutto...

Prowinter Bolzano

Alla Fiera Internazionale di Bolzano saremo presenti con un nostro stand nei giorni 10-11-12 Aprile.  

Scuola Nazionale al Tonale

In lungo weekend di lavoro spetta agli istruttori nazionali e regionali federali.  Con il Direttore della Scuola Dott. Marco Gaffuri il 6/7/8 Aprile al Presena ci sarà un retraining specifico sul soccorso in pista per i diversamente abili grazie alla partecipazione di atleti parapleggici e di maestri di sci con abilitazione all'insegnamento a chi ha problemi motori.   Parteciperà anche il nostro Presidente Menegon.   Presto news e foto.

Condoglianze Rossano

Presidenza, Segreteria ed Associati tutti, in questo momento di dolore, porgono le più sentite condoglianze a Rossano Contorni per la perdita del caro babbo. R.I.P.

Scuola Nazionale al lavoro 

La riconferma di Menegon alla presidenza vedrà il rpseguimento di tutte le attività della Scuola Nazionale diretta da Marco Gaffuri.   La Segreteria della scuola comunica che l'11 novembre 2017 presso la sede di Bergamo si terrà la riunione dei Direttori Regionali e di tutti gli istruttori iscriiti. Il weekend del 25 novembre invece partirà il primo retraining al ghiacciaio Presena.

Menegon confermato alla presidenza della Federazione Nazionale

Sabato mattina alle ore 10.00 a Modena, in seconda convocazione, si sono tenuti i CDF e l'Assemblea Nazionale, tema centrale l'elezione del nuovo presidente per il prossimo triennio: 14 i voti disponibili e due i candidati Antonio Menegon, veneto, presidente uscente con un programma di continuità; Claudio Colosio, piemontese, un programma di condivisione dei compiti.   Il voto segreto ha visto la riconferma di Menegon con 8 voti contro i 6 di Colosio.  Bravo il gruppo di lavoro piemontese che in questi giorni si è dato molto da fare per preparare un programma credibile e condividerlo con le varie regioni.  Complimenti al veneto che ha punttao tutto su quanto fatto negli ultimi tre anni e confermando la strada intrapresa, continuità su tutti i fronti, in spcial modo sulla Scuola Nazionale.   Menegon ha subito eletto il Vice Presidente, Piergiorgio Bonazelli, marchigiano come il Segretario Nazionale Mirco Ravaioli.

Prossimo appuntamento 10/11 novembre in quel di Bergamo per la prima riuniobe operativa della Federazione e della Scuola.   

Un sondaggio a livello mondiale...FISPS c'è!

Si invitano tutti i pattugliatori a partecipare al Sondaggio che viene proposto dalla società Medic52 di Duncan Isaksen-Loxton, soccorritore dall’Australia che era presente anche in Tonale nel 2016.

Leggi tutto e partecipa al sondaggio.

Nuova sinergia: Professione Montagna

Continua l'ottimo lavoro che stanno portando avanti il Presidente Antonio Menegon e il responsabile delle comunicazioni esterne Federico Stelè.

Leggi tutto...

La Scuola Nazionale diventa centro formativo IRC

Al Consiglio Federale la Scuola Nazionale ha presentato quanto fatto in questi tre anni sotto la direzione di Marco Gaffuri.   La presentazione avvincente di Nicola Bernacca ...

Leggi tutto...

F.I.S.P.S. Sezione Regionale Marche

Sito internet   www.fispsmarche.it
Recapito   329.8624554
Mail   presidenza(et)fispsmarche.it
Sede   Pergola (PU) - Via Bellisio Solfare, 105
Presidente   Mirco Ravaioli
Vice-Presidente   Cristian Cangiari
Anno costituzione   2012
Sito internet   www.fispsmarche.it
Recapito   329.8624554
Mail   presidenza(et)fispsmarche.it
Sede   Pergola (PU) - Via Bellisio Solfare, 105
Presidente   Mirco Ravaioli
Vice-Presidente   Cristian Cangiari
Anno costituzione   2012

Convegno FISPS Marche al Castello di Frontone.

Così ieri, al castello della Porta di Frontone, è stato organizzato un convegno organizzato della Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci della Regione Marche. Tanti gli ospiti, tutti addetti ai lavori, accolti dall’ormai veterana esperienza del sindaco Francesco Passetti e dal presidente FISPS regionale Mirco Ravaioli.

Sono intervenuti: Massimo Ciabocchi – presidente della C.M. del Catria e Nerone ente formatore del corso per nuovi soccorritori pattugliatori, Claudio Andreani – responsabile della formazione professionale della Provincia di Pesaro ente che grazie ai fondi sociali europei ha finanziato il corso per 15 addetti, Mirco Ravaioli – nella veste di Direttore della Scuola FISPS che ha fatto il punto della situazione sulla normativa regionale, i gestori del Catria e del Nerone Michele Oradei e Fabrizia Luchetti – che hanno portato la loro duplice esperienza di impiantisti e soccorritori, Tarcisio Porto assessore provinciale all’ambiente – che ha proposto un quadro di simbiosi tra le varie realtà coinvolte nel soccorso in ambiente ostile, Fabrizio Pigini del servizio trasporto pubblico locale della Regione Marche – che ha presentato una sintesi degli investimenti che la regione ha fatto e farà in tema di impianti scioviari, Riccardo de Filippi della Fondazione Kessler di Trento – che ha presentato un’applicazione per smartphone in tema di sicurezza sulle piste da sci e Igor Chiambretti direttore tecnico di AINEVA – che ha illustrato la situazione nivologica e delle valanghe avvenute in Italia in questa ultima stagione sciistica.

Gianluca Cespuglio, responsabile per la formazione della C.M. ha quindi consegnato gli attestati di partecipazione ai ragazzi che hanno concluso l’iter formativo del corso per addetti alla sicurezza ed al pattugliamento delle piste sci che andranno ad aggiungersi ai già 60 volontari di FISPS Marche che dal 2010 operano nei 5 comprensori pesaresi e che dalla prossima stagione sciistica saranno impegnati anche nel maceratese.

Per concludere le tre ore trascorse insieme, un momento conviviale nelle stanze del castello, organizzato dalla Pro Loco di Frontone che ha proposto squisiti prodotti tipici del consorzio #terredelcatria. 

Link articoli rassegna stampa:

PU24

OLTREFANO

Il 9 novembre, presso il Castello della Porta in Frontone, si terrà il convegno sul tema “Sicuri in Montagna… Sicuri sulle Piste” del quale FISPS Marche è ideatore.     
Sarà l'occasione che mancava nella nostra Regione, ed più in generale nel Centro Italia, per aggiornare tutti i presenti sulla attuale situazione del soccorso piste sci e degli incidenti che avvengono in montagna.
La nostra Associazione di Volontariato, aderente alla Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci, si occupa da anni del soccorso e della prevenzione degli incidenti che avvengono all’interno dei comprensori sciistici.
Interverranno relatori da tutta Italia trattando temi importanti: dalla prevenzione alle nuove tecnologie per la sicurezza delle piste, dalle leggi vigenti alle statistiche sugli incidenti fino a toccare il tema del turismo montano.
Sarà possibile visionare alcune attrezzature per la sicurezza attiva e passiva delle piste sci gentilmente esposte da aziende del settore.
Fiore all’occhiello la partecipazione attiva del Corpo Forestale dello Stato grazie al contributo del Servizio Meteomont e Soccorso Piste.
Infine il convegno è patrocinato dal CSV - Centro Servizi per il Volontariato - Regione Marche.
Inizio ore 15.00 - termine ore 19.30.
Tutti gli appassionati di montagna sono invitati a partecipare.

Il Convegno ha ottenuto la collaborazione della nota casa costruttrice di battipista.   Sarà presente il Direttore della Filiale Italia, Dott. Valter Tura a cui potranno essere rivolte domande in merito alla gamma di prodotti commercializzati ed in particolar modo sistema Safety Control: http://www.pistenbully.it/it/prodotti/accessori/pistenbully-safety-control.html

Un'altra azienda a livello mondiale sarà nostra partner: MND Gruop parteciperà sia con un proprio relatore portando le ultime novità della sicurezza per le piste, per le gare sci che per il rischio valanghe che come sponsor esponendo alcuni prodotti commercializzati.    Un rigraziamento particolare va al Dott. Stefano Bianchi che fin da subito ha appoggiato la nostra attività.  

Altre info: http://www.mnd-group.com/it/

Il "tam tam" porta i suoi frutti: stretto accordo con l'azienda www.dotsport.it/come media partner del convegno.

DotSki.it  è un portale rivolto ad appassionati, professionisti e dilettanti, realizzato da Smiling – DAG Communication e facente parte del progetto DotSport.   Obiettivo di DotSki.it è offrire contenuti di alta qualità e grande visibilità a tutti quegli sport che spesso soffrono per l’eccessivo spazio che in Italia viene dato a calcio: news, interviste, approfondimenti tecnici, recensioni, la voce dei protagonisti e degli appassionati.   Per questo DotSki.it si propone anche come community di chi ama lo sci in tutte le sue forme: consente agli iscritti di ricevere una newsletter, di accedere a sconti, promozioni, gadget e concorsi a premio, di commentare gli articoli, di creare un proprio blog, di seguire i propri atleti preferiti attraverso i fanclub.   Grande attenzione inoltre viene data agli eventi e alle partnership con i maggiori operatori del settore per offrire ai visitatori il meglio di ciò che offre la rete e il mondo reale.



Continua la partnership tra FISPS Marche ed Erba Vita con il marchio Go&Fun!

Anche per questo convegno avremo Go&Fun al nostrofianco.  Sarà possibile assaggiare la nota bevanda e tutta la nuova linea di prodotti per gli sportivi che alimentano la voglia di fare sport ma anche di vivere, di emozionarsi, di relazionarsi, di affrontare con slancio gli impegni quotidiani.
E = ENERGIA
Muoversi, correre, saltare, camminare, giocare, sudare, fare sport.Per alimentare tutta questa dinamicità dobbiamo introdurre la giusta energianel nostro corpo. Mai come oggi si parla di energia verde e pulita. E allora perché non farlo anche per il nostro organismo? Per renderlo ancora più sano, gioioso e dinamico. In una parola, più naturale.
E = EMOZIONE
Quando c’è energia c’è vita. Quando c’è vita c’è passione, sentimento, emozione. Anche le emozioni che rendono più colorata la nostra vita hanno bisogno di essere nutrite. E quale alimento migliore di prodotti che si prendono cura del nostro organismo e della nostra vita in modo semplice, naturale ed efficace.
E = ENTUSIASMO
Il risvegliarsi di una forza che ci invade, tramite la quale non c’è meta che non sia a portata di mano, nessun ostacolo che non possa essere abbattuto, è lo stato d’animo attivo, centrato e travolgente.

Tutte le info su: http://www.goandfunsport.com/

PROGRAMMA



Dott. Passetti Francesco – Sindaco Frontone
Saluti - Presentazione del convegno e dei relatori
15.00 15.15

Girardi Cesare – Presidente Nazionale F.I.S.P.S.
"F.I.S.P.S.: il ruolo della Federazione e quello del Pattugliatore"
15.15 15.30

Dott. Porto Tarcisio – Ass. Prov. Pesaro Ambiente
"Il turismo montano e la stazione sicura"
15.30 15.45

Dott. Igor Chiambretti – Responsabile Tecnico AINEVA
"Il rischio valanghe nelle Marche"
15.45 16.10

Dott. Gaffuri Marco – Direttore Scuola Nazionale F.I.S.P.S.
"Gli incidenti su pista nel mondo ed in Italia"
16.10 16.30

Coffee Break
16.30 16.50

Dott. Romeo Vincenzo – Responsabile Meteomont C.F.d.S.
“L’impegno del C.F.d.S. nel servizio Meteomont e nel Soccorso Piste”
16.50 17.15

Ravaioli Mirco – Presidente F.I.S.P.S. Marche
"Le Marche: sono sicuri i nostri comprensori?"
17.15 17.50

Avv. Vampa Enzo
"Le Leggi Nazionali e Regionali: il punto della situazione"
17.50 18.10

Dott. Ciabocchi Massimo – Presidente C.M. Catria e Nerone
Moderatore - Dibattito
18.10 18.45

MND - Group
"Le nuove tecnologie nel campo della sicurezza dei comprensori sciistici"
18.45 19.15

Dott. Passetti Francesco – Sindaco di Frontone
"Sicurezza in pista e fuoripista: il pericolo valanghe"
19.15 19.30


Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© F.I.S.P.S. Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci - C.F. 07870690158 - Web Design by M.R. - Contenuti Riservati