F.I.S.P.S. Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci
F.I.S.P.S. Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci

NEWS

CDN - 3 Giugno 2018

E' indetto il CDN per domenica 3 giugno alle ore 6.00 in prima convocazione, alle ore 10.00 in seconda convocazione presso Airport Hotel di Bologna in  Via Marco Emilio Lepido, 203/14, 40132.

Ordine del giorno:
1. Relazione del Presidente
2. Approvazione del Bilancio
3. Nuova divisa federale
4. Comunicazioni della Scuola Nazionale
5. Varie ed eventuiali

 

VCO - Eletto il nuovo Consiglio Direttivo

Venerdì 4 maggio, presso l'aula consigliare del Comune di Villadossola, si è tenuta l'assemblea annuale della Fisps (Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci) - Gruppo VCO. I pattugliatori della FISPS, "gli angeli della neve", si occupano del soccorso sulle piste da sci, e soprattutto collaborano con la Direzione della Stazioni sciistiche per raggiungere l'obiettivo della stazione sicura, un ambiente in cui lo sciatore può muoversi in tranquillità e, appunto, sicurezza. 

Leggi tutto...

Scuola Nazionale aggiornamento Tonale 2018

Sabato 6 aprile gli istruttori della Scuola Nazionale si sono incontrati al Passo del Tonale per affrontare la tematica di “approccio allo sciatore disabile sitting traumatizzato” . A completare la compagine FISPS era presente la maestra di sci Claudia Ferrari docente a livello nazionale in corsi per maestri proprio sulla tematica dei diversamente abili. Leggi tutto...

Prowinter Bolzano

Alla Fiera Internazionale di Bolzano saremo presenti con un nostro stand nei giorni 10-11-12 Aprile.  

Scuola Nazionale al Tonale

In lungo weekend di lavoro spetta agli istruttori nazionali e regionali federali.  Con il Direttore della Scuola Dott. Marco Gaffuri il 6/7/8 Aprile al Presena ci sarà un retraining specifico sul soccorso in pista per i diversamente abili grazie alla partecipazione di atleti parapleggici e di maestri di sci con abilitazione all'insegnamento a chi ha problemi motori.   Parteciperà anche il nostro Presidente Menegon.   Presto news e foto.

Condoglianze Rossano

Presidenza, Segreteria ed Associati tutti, in questo momento di dolore, porgono le più sentite condoglianze a Rossano Contorni per la perdita del caro babbo. R.I.P.

Scuola Nazionale al lavoro 

La riconferma di Menegon alla presidenza vedrà il rpseguimento di tutte le attività della Scuola Nazionale diretta da Marco Gaffuri.   La Segreteria della scuola comunica che l'11 novembre 2017 presso la sede di Bergamo si terrà la riunione dei Direttori Regionali e di tutti gli istruttori iscriiti. Il weekend del 25 novembre invece partirà il primo retraining al ghiacciaio Presena.

Menegon confermato alla presidenza della Federazione Nazionale

Sabato mattina alle ore 10.00 a Modena, in seconda convocazione, si sono tenuti i CDF e l'Assemblea Nazionale, tema centrale l'elezione del nuovo presidente per il prossimo triennio: 14 i voti disponibili e due i candidati Antonio Menegon, veneto, presidente uscente con un programma di continuità; Claudio Colosio, piemontese, un programma di condivisione dei compiti.   Il voto segreto ha visto la riconferma di Menegon con 8 voti contro i 6 di Colosio.  Bravo il gruppo di lavoro piemontese che in questi giorni si è dato molto da fare per preparare un programma credibile e condividerlo con le varie regioni.  Complimenti al veneto che ha punttao tutto su quanto fatto negli ultimi tre anni e confermando la strada intrapresa, continuità su tutti i fronti, in spcial modo sulla Scuola Nazionale.   Menegon ha subito eletto il Vice Presidente, Piergiorgio Bonazelli, marchigiano come il Segretario Nazionale Mirco Ravaioli.

Prossimo appuntamento 10/11 novembre in quel di Bergamo per la prima riuniobe operativa della Federazione e della Scuola.   

Un sondaggio a livello mondiale...FISPS c'è!

Si invitano tutti i pattugliatori a partecipare al Sondaggio che viene proposto dalla società Medic52 di Duncan Isaksen-Loxton, soccorritore dall’Australia che era presente anche in Tonale nel 2016.

Leggi tutto e partecipa al sondaggio.

Nuova sinergia: Professione Montagna

Continua l'ottimo lavoro che stanno portando avanti il Presidente Antonio Menegon e il responsabile delle comunicazioni esterne Federico Stelè.

Leggi tutto...

La Scuola Nazionale diventa centro formativo IRC

Al Consiglio Federale la Scuola Nazionale ha presentato quanto fatto in questi tre anni sotto la direzione di Marco Gaffuri.   La presentazione avvincente di Nicola Bernacca ...

Leggi tutto...

Scuola Federale Nazionale

La Scuola Nazionale FISPS, nata in contemporanea con la Federazione, si è da sempre adoperata per la formazione di personale addetto al soccorso e alla prevenzione degli incidenti sulle piste da sci.

Con il passare degli anni l’evoluzione dei materiali, delle tecniche e soprattutto delle piste da sci ha reso sempre più accessibile l’apprendimento di questo sport anche alle persone inesperte, riversando un numero sempre più grande di persone sulle piste e aumentando così la probabilità di incidenti e di infortuni.

Nel tempo è cambiata anche la modalità di accadimento degli incidenti, passando dalle cadute accidentali con l’interessamento dei distretti distali del corpo, a scontri tra sciatori con differenti tipologie di traumatismo.

E proprio seguendo questi cambiamenti, la Scuola si è specializzata nel trattamento dei politraumatismi puntando molto sulla formazione sanitaria.

A dirigere il gruppo di formatori è il bergamasco Marco Gaffuri, medico radiologo presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, iscritto alla FISPS dal 1992 e appartenente al gruppo FISPS-Akja di cui è stato per otto anni il presidente, ottenendo presso la Regione Lombardia il riconoscimento di Centro di Formazione Riconosciuto e Accreditato (CeFRA) per la formazione di soccorritori esecutori 118 su pista da sci, portando l’Associazione ad essere la prima realtà di soccorso su pista da sci italiana ad avere tale riconoscimento.

Come Direttore della Scuola Nazionale, da subito si è dedicato alla riorganizzazione del corpo docente, focalizzando l’attenzione sulla formazione della figura di Istruttore a livello nazionale, attraverso corsi di aggiornamento periodici e creando un nuovo percorso didattico basato sulla metodologia esperienziale. Il metodo, unito a momenti comuni di formazione grazie ai quali gli istruttori provenienti dalle varie regioni italiane si trovano a confrontarsi e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenza e di competenze con  esperienze diverse, consente maggiore dinamicità nell’apprendimento e nel coinvolgimento degli stessi, stimolando alla collaborazione e al consolidamento del gruppo.

Direttore Marco Gaffuri  
Vice-direttore  Roberto Buratti   
Segreterio Nicola Bernacca  
Informazioni       scuola.nazionale@fisps.it  

Manovre Alpinistiche di Soccorso

Filmato realizzato dalla Scuola Lombardia, con la collaborazione della sez FISPS-AKJA, dal tema "procedura alpinistica su pendio innevato".   A breve video didattico con tutti i passaggi.

Aggiornamento Istruttori - Tonale 2/3 maggio 2014

Ecco alcuni scatti.

Si ringraziano la Guida Alpina Mauro e la società MND Group per il tempo dedicatoci.

 

La Scuola Nazionale tira le somme: ottimi risultati dall'aggiornamento Istruttori

Il 2 e 3 maggio istruttori provenienti da Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche ed Abruzzo si sono incontrati e confrontati al Tonale.   Punto cruciale la sicurezza e non poteva essere altrimenti!   A breve pubblicheremo tutte le foto, intanto si ringraziano Nicola e Vincenzo per l'organizzazione, la Guida Alpina Mauro Scanzi (docente della scuola lombarda) per tutto il lavoro svolto sia in aula che in ghiacciaio e la ditta MND Group.

 

La Scuola Nazionale scende in campo... anzi... in pista!

La Scuola Nazionale ha previsto per il 2 e 3 maggio un aggiornamento presso la stazione sciistica del Tonale per i propri Istruttori attivi.  Alloggio e campo base presso l'Hotel Negritella al Passo del Tonale.   Il programma prevede nozioni sull'utilizzo dei presidi alpinistici in ghiacciaio, D.P.I., norme legislative, demarcazione e cartellonistica obbligatoria delle piste da sci, ...

Si ringrazia MND Group che fornirà il materiale tecnico e prorio personale esperto per la formazione dei nostri Istruttori nel campo delle asicurezza in pista e dei sistemi antivalanga.

Già hanno aderito quattro scuole: Piemonte, Lombardia, Marche ed Abruzzo.

Per maggiori informazioni contattare la Segreteria della Scuola oppure Nicola Bernacca.

Riunione Scuola Nazionale

La scuola Federale FISPS si riunisce sabato 12 ottobre presso il Palamonti a Bergamo alle ore 9.

Durante la giornata il Direttore Nazionale si confronterà con i direttori regionali sul nuovo regolamento della scuola, sui programmi della stagione ormai alle porte e sulla candidatura di nuovi istruttori nazionali.

Contemporaneamente sarà formato un gruppo di lavoro, al quale potranno partecipare tutti gli istruttori in
regola con l'aggiornamento, per visionare il nuovo materiale didattico e programmare la realizzazione di nuove lezioni multimediali.

Nel pomeriggio è organizzata la visita alla Fiera Alta Quota presso il polo fieristico di Bergamo dove la
sezione FISPS-AKJA sarà presente in rappresentanza di FISPS.

Stampa Stampa | Mappa del sito Consiglia questa pagina Consiglia questa pagina
© F.I.S.P.S. Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci - C.F. 07870690158 - Web Design by M.R. - Contenuti Riservati