La Scuola Nazionale FISPS, nata in contemporanea con la Federazione, si è da sempre adoperata per la formazione di personale addetto al soccorso e alla prevenzione degli incidenti sulle piste da sci.
Con il passare degli anni l’evoluzione dei materiali, delle tecniche e soprattutto delle piste da sci ha reso sempre più accessibile l’apprendimento di questo sport anche alle persone inesperte, riversando un numero sempre più grande di persone sulle piste e aumentando così la probabilità di incidenti e di infortuni.
Nel tempo è cambiata anche la modalità di accadimento degli incidenti, passando dalle cadute accidentali con l’interessamento dei distretti distali del corpo, a scontri tra sciatori con differenti tipologie di traumatismo.
E proprio seguendo questi cambiamenti, la Scuola si è specializzata nel trattamento dei politraumatismi puntando molto sulla formazione sanitaria.
Direttore | Nicola Bernacca | |
Vice-direttore | Roberto Buratti | |
Segreterio | Giovanni Masocco | |
Informazioni | scuola.nazionale@fisps.it |
Manovre Alpinistiche di Soccorso
Filmato realizzato dalla Scuola Lombardia, con la collaborazione della sez FISPS-AKJA, dal tema "procedura alpinistica su pendio innevato". A breve video didattico con tutti i passaggi.
Aggiornamento Istruttori - Tonale 2/3 maggio 2014
Ecco alcuni scatti.
Si ringraziano la Guida Alpina Mauro e la società MND Group per il tempo dedicatoci.
La Scuola Nazionale tira le somme: ottimi risultati dall'aggiornamento Istruttori
Il 2 e 3 maggio istruttori provenienti da Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche ed Abruzzo si sono incontrati e confrontati al Tonale. Punto cruciale la sicurezza e non poteva essere altrimenti! A breve pubblicheremo tutte le foto, intanto si ringraziano Nicola e Vincenzo per l'organizzazione, la Guida Alpina Mauro Scanzi (docente della scuola lombarda) per tutto il lavoro svolto sia in aula che in ghiacciaio e la ditta MND Group.
La Scuola Nazionale scende in campo... anzi... in pista!
La Scuola Nazionale ha previsto per il 2 e 3 maggio un aggiornamento presso la stazione sciistica del Tonale per i propri Istruttori attivi. Alloggio e campo base presso l'Hotel Negritella al Passo del Tonale. Il programma prevede nozioni sull'utilizzo dei presidi alpinistici in ghiacciaio, D.P.I., norme legislative, demarcazione e cartellonistica obbligatoria delle piste da sci, ...
Si ringrazia MND Group che fornirà il materiale tecnico e prorio personale esperto per la formazione dei nostri Istruttori nel campo delle asicurezza in pista e dei sistemi antivalanga.
Già hanno aderito quattro scuole: Piemonte, Lombardia, Marche ed Abruzzo.
Per maggiori informazioni contattare la Segreteria della Scuola oppure Nicola Bernacca.
Riunione Scuola Nazionale
La scuola Federale FISPS si riunisce sabato 12 ottobre presso il Palamonti a Bergamo alle ore 9.
Durante la giornata il Direttore Nazionale si confronterà con i direttori regionali sul nuovo regolamento della scuola, sui programmi della stagione ormai alle porte e sulla candidatura di nuovi istruttori nazionali.
Contemporaneamente sarà formato un gruppo di lavoro, al quale potranno partecipare tutti gli istruttori in
regola con l'aggiornamento, per visionare il nuovo materiale didattico e programmare la realizzazione di nuove lezioni multimediali.
Nel pomeriggio è organizzata la visita alla Fiera Alta Quota presso il polo fieristico di Bergamo dove la
sezione FISPS-AKJA sarà presente in rappresentanza di FISPS.